The 5-Second Trick For art. 161 cpp
The 5-Second Trick For art. 161 cpp
Blog Article
La querela è un atto a forma libera attraverso il quale – arrive stabilisce l’art. 336 c.p.p. - la persona offesa manifesta la propria volontà di procedere in relazione advertisement un fatto previsto dalla legge come reato per il quale non debba procedersi d’ufficio.
Sono procedibili d’ufficio i reati for every i quali l’autorità può intervenire autonomamente, senza bisogno della querela della persona offesa.
La querela è una condizione indispensabile for each procedere nei confronti di una persona per un certo reato.
L’articolo 340 del Codice di Procedura Penale disciplina la remissione di querela (gergalmente anche ritiro di querela).
È possibile rimettere la querela prima che intervenga la sentenza di condanna. La remissione estingue il reato.
Denunce e querele servono dunque solo for every segnalare, alle forze dell’ordine, la commissione di un illecito penale. Vediamo ora qual è la differenza tra denuncia e querela.
Un altro aspetto distintivo è che la querela può essere ritirata, con conseguente estinzione del reato e termine del processo, a meno che non si tratti di reati particolari come stalking o violenza sessuale, per i quali la legge prevede norme più rigide.
La denuncia deve contenere l'esposizione dei fatti ed essere sottoscritta dal denunciante o dal suo avvocato.
Vorrei inoltre lasciar fuori dalla questione avvocati and so on. in quanto si tratta di privati, è ciò possibile? O si rischia di finire advert un processo?
Il sottoscritto …, chiede espressamente ai sensi degli articoli 406 e 408 C.p.p. di ricevere gli avvisi di richiesta di proroga del termine delle indagini preliminari e/o di un’eventuale richiesta di archiviazione.
Per scrivere una denuncia non occorre alcuna formalità; la cosa essenziale, processo per direttissima spaccio di droga però, è che essa sia sottoscritta: una denuncia anonima non può essere presa in considerazione dalle autorità.
300 – si ritiene che deve considerarsi legittima la facoltà del P.M. di attivare una qualche investigazione che possa prendere spunto da una qualsiasi fonte e, quindi, anche da una denuncia anonima.
La querela, occur la denuncia, è un mezzo di acquisizione della notizia di reato consistente nella segnalazione, effettuata dalla persona offesa e trasmessa alle autorità competenti, di un fatto che presenta i connotati dell’illecito penale.
La querela va sporta entro tre mesi da quando si è avuto conoscenza del crimine. Decorso questo termine, non sarà più possibile procedere.
Report this page